La dimensione urbana degli spazi commerciali

  • Autore/i.................: Allegri Alessia
  • Anno Edizione......: 2016
  • EAN.........................: 9788891618184
  • Editore....................: Maggioli Editore
  • Collana...................: Politecnica
  • Pagine.....................: 124
NON ORDINABILE
15,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi. In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città. La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.
9788891618184

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password