Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere
- Autore/i.................: Baule G. (cur.); Bucchetti V. L. (cur.)
- Anno Edizione......: 2013
- EAN.........................: 9788856849332
- Editore....................: Franco Angeli
- Collana...................: Design della comunicazione
- Pagine.....................: 272
34,00 €
Tasse incluse
Qual è il contributo che il Design della comunicazione è chiamato a dare per contrastare gli stereotipi di genere che, sotto qualunque forma, rappresentano un ostacolo per una società moderna e paritaria? Il volume rappresenta un momento di sintesi sugli apporti che la disciplina con le sue specificità offre alle culture di genere e sui modi che il design critico può assumere nell'approccio con le "aree sensibili" della comunicazione progettata. Al centro di questo lavoro vi è il rapporto tra i fenomeni di stereotipizzazione dell'identità femminile e il sistema di progettazione, produzione distribuzione e consumo delle immagini tramite i media analogici e digitali. I testi riflettono sul tema da punti di vista diversi: si succedono osservazioni sul campo finalizzate a evidenziare e sistematizzare, all'interno di ambiti specifici del progetto di comunicazione, processi di senso, linguaggi, condotte espressive a cui la rappresentazione del corpo femminile è soggetta quando diviene contenuto della comunicazione.
Commenti Nessun cliente per il momento.