La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo
- Autore/i.................: Zordan Davide
- Anno Edizione......: 2013
- EAN.........................: 9788810555200
- Editore....................: EDB
- Collana...................: Sguardi
- Pagine.....................: 112
8,50 €
Tasse incluse
Il successo commerciale e mediatico della "Passione di Cristo" di Mel Gibson (2004), seguito due anni dopo dall'ampia distribuzione che ha accompagnato l'uscita del film Nativity di Catherine Hardwicke, ha riacceso l'interesse di Hollywood per la figura di Gesù e per i temi della Bibbia. L'attenzione agli immaginari di tipo mitico-religioso nella cultura di massa non è certo una novità per l'industria cinematografica americana, come testimonia la figura del regista e produttore Cecil B. DeMille (1881-1959). Con il grande successo dei "Dieci comandamenti" (1923) e del "Re dei Re" (1927) egli ha infatti notevolmente contribuito a rendere il cinema consapevole delle proprie possibilità come veicolo di mentalità e serbatoio dell'immaginario sociale.
Commenti Nessun cliente per il momento.