Metamoda. Percorsi di ricerca per il design del prodotto moda
- Autore/i.................: Bertola P. (cur.); Colombi C. (cur.)
- Anno Edizione......: 2010
- EAN.........................: 9788838744440
- Editore....................: Maggioli Editore
- Collana...................: Politecnica
- Pagine.....................: 392
28,00 €
Tasse incluse
La moda è spesso vista come il luogo di espressione della creatività libera dello stilista, al di fuori di vincoli e regole. Nella realtà della professione sono invece state elaborate nel tempo specifiche pratiche di ricerca e progettazione, che costituiscono un apparato strumentale indispensabile per il designer. Il testo propone una sintesi dei principali modelli organizzativi che caratterizzano il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti moda, attraverso l'identificazione delle fasi e dei passaggi chiave all'interno di differenti contesti aziendali, dal prèt-à-porter al pronto moda. A partire da tali modelli di processo, viene proposta una rassegna degli strumenti progettuali utilizzati - analisi e pianificazione della varietà, metodi di ricerca e sviluppo di nuovi concept di prodotto, strumenti di analisi e definizione del colore e della materia tessile, tecniche di sviluppo tessile, tecniche di rappresentazione e visualizzazione - e dei principali output che caratterizzano ciascuna fase di processo - architettura di collezione, book tendenza e moodboard, cartella colori, cartella materiali, disegni tecnici, ecc.
Commenti Nessun cliente per il momento.