Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative
- Autore/i.................: Leithwood Kenneth; Seashore Louis Karen
- Traduttore.............: Pulice S.
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788867095308
- Editore....................: Anicia (Roma)
- Collana...................: Formazione e leadership educativa
- Pagine.....................: 379
30,00 €
Tasse incluse
Il libro presenta gli esiti di uno studio quinquennale sulla leadership educativa promosso dalla Wallace Foundation. Kenneth Leithwood, Karen Seashore Louis e colleghi hanno analizzato un ampio numero di scuole primarie, medie e secondarie superiori, collocate in vari distretti appartenenti a nove stati. Gli autori con un approccio sistemico hanno esaminato la leadership ad ogni livello organizzativo del sistema scolastico: classe, scuola, distretto, comunità e stato, evidenziandone le implicazioni per le politiche e le pratiche formative. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha individuato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, confermate in molte indagini successive. Gli esiti della ricerca suggeriscono che la scuola promuova più fonti di esercizio della leadership e si proponga come un ambiente di apprendimento, per tutti gli attori, soprattutto per gli studenti. Presentazione di Giovanni Moretti. Prefazione di Michael Knapp.
Commenti Nessun cliente per il momento.