Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative

  • Autore/i.................: Leithwood Kenneth; Seashore Louis Karen
  • Traduttore.............: Pulice S.
  • Anno Edizione......: 2022
  • EAN.........................: 9788867095308
  • Editore....................: Anicia (Roma)
  • Collana...................: Formazione e leadership educativa
  • Pagine.....................: 379
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
30,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il libro presenta gli esiti di uno studio quinquennale sulla leadership educativa promosso dalla Wallace Foundation. Kenneth Leithwood, Karen Seashore Louis e colleghi hanno analizzato un ampio numero di scuole primarie, medie e secondarie superiori, collocate in vari distretti appartenenti a nove stati. Gli autori con un approccio sistemico hanno esaminato la leadership ad ogni livello organizzativo del sistema scolastico: classe, scuola, distretto, comunità e stato, evidenziandone le implicazioni per le politiche e le pratiche formative. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha individuato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, confermate in molte indagini successive. Gli esiti della ricerca suggeriscono che la scuola promuova più fonti di esercizio della leadership e si proponga come un ambiente di apprendimento, per tutti gli attori, soprattutto per gli studenti. Presentazione di Giovanni Moretti. Prefazione di Michael Knapp.
9788867095308

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password