Scuola in movimento. La didattica tra scienza e coscienza
- Autore/i.................: Gomez Paloma F. (cur.)
- Anno Edizione......: 2014
- EAN.........................: 9788868123130
- Editore....................: Nuova Cultura
- Collana...................: Embodied cognitive science
- Pagine.....................: 190
23,00 €
Tasse incluse
Nel lessico pedagogico attuale, termini come Neuroeducational e Embodied Cognition sono oramai all'ordine del giorno. La comunità italiana, infatti, ha già da alcuni anni allargato gli orizzonti attraverso indagini scientifiche a carattere teorico che si riflettono sulle implicazioni didattiche scaturite dal contributo delle ultime ricerche neurobiologiche. Questo lavoro di ricerca si innesta sul forte dialogo avviato in Italia tra didattica e neuroscienze, investendo per la prima volta le attenzioni sull'applicazione pratica di questo connubio scientifico interdisciplinare. La peculiarità di questa ricerca, infatti, è proprio il punto di incontro tra ciò che avviene a livello biochimico (analisi salivare del cortisolo) e le risposte di apprendimento registrate a livello psicopedagogico (verifiche didattiche).
Commenti Nessun cliente per il momento.