Purpose+profitto
- Autore/i.................: Serafeim George
- Traduttore.............: Maugeri G.
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788823838758
- Editore....................: EGEA
- Collana...................: Business e oltre
- Pagine.....................: IX-199
29,00 €
Tasse incluse
Profitto, etica e sostenibilità sono elementi tanto connessi quanto imprescindibili per le strategie aziendali. Se lo scopo di un'attività imprenditoriale è il profitto, questo non può più essere fine a sé stesso: la comunità e l'ambiente circostante devono trarne beneficio in termini di benessere non solo economico ma anche sociale. Si stima che il circolo virtuoso, se coinvolge tutti gli attori dell'impresa - dal produttore che si impegna a rispettare l'impatto sociale e ambientale, al consumatore che pretende trasparenza e sostenibilità dalle aziende - porti a un incremento pari al 3% del rendimento delle azioni rispetto ai concorrenti ancora legati alle tradizionali logiche del profitto che non solo sono anacronistiche ma risultano anche svantaggiose. Ma come si allineano profitto e creazione di valore? Serafeim individua sei linee di condotta - o «archetipi» - per la rivoluzione etica e sostenibile che ciascuna azienda dovrebbe attuare: intercettare il mercato dei consumatori consapevoli, anche attraverso l'innovazione di prodotto; modificare il business in vista dei nuovi obiettivi; allineare le funzioni all'interno delle organizzazioni; rinnovare il processo produttivo in chiave ESG; ridurre l'impatto ambientale di tutta l'azienda; inserirsi in una filiera che condivida i medesimi obiettivi. Sono queste le condizioni in cui «fare del bene può portare a fare bene».
Commenti Nessun cliente per il momento.