Psicologia dell'abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi

  • Autore/i.................: Filighera Tommaso; Micalizzi Alessandra
  • Anno Edizione......: 2018
  • EAN.........................: 9788891771834
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Serie di architettura e design. Strumenti
  • Pagine.....................: 128
DIFFICILE REPERIBILITÀ
19,00 €
Tasse incluse
Quantità

Psicologia dell'abitare è il tentativo di costruire un nuovo paradigma di modi e modelli di essere nel proprio spazio domestico e oltre, a partire da uno sguardo multidisciplinare che sa abbracciare scienze umane, architettura e marketing. Il luogo in cui si svolge la nostra vita domestica non intercetta solo dimensioni spaziali. La sua staticità fisica è accompagnata dalla dinamicità di ciò che in essa si svolge: relazioni, conversazioni, vissuti, esperienze e tutto ciò che può "capitare" all'uomo tra le quattro mura. L'abitare è dunque una pratica umana che ha radici antropologiche e culturali e risponde a bisogni che risiedono anche negli spazi più reconditi della mente. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, si intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell'ottica di definire un'area della psicologia propria dell'abitare. Psicologia dell'abitare è dunque un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Il volume trae spunto dalla tavola rotonda "Psicologia dell'Abitare: ripensare il ruolo della casa nel benessere della persona".
9788891771834

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password