Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive

  • Autore/i.................: Dainese Roberto
  • Anno Edizione......: 2012
  • EAN.........................: 9788861299078
  • Editore....................: CLEUP
  • Collana...................: Scienze dell'educazione
  • Pagine.....................: 120
NON ORDINABILE
17,00 €
Tasse incluse
Quantità

I processi legati all'inclusione necessitano di essere coscientemente attivati dagli insegnanti attraverso una sapiente intenzione progettuale. Non sono processi spontanei. Apprendimento, didattica e inclusione sono segnati da una reciproca interazione e, insieme, concorrono alla crescita di un individuo. L'apprendimento è una sfida personale e, contemporaneamente, collettiva: il lavoro tra coetanei, i gruppi cooperativi di apprendimento o il tutoring permettono all'alunno con disabilità di conoscersi attraverso il rapporto con gli altri. Il testo prende in esame la ricerca "Conoscersi per progettarsi", svolta in provincia di Padova, che ha coinvolto alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Nel capitolo conclusivo si presentano gli indicatori idonei a tracciare gli elementi di una didattica inclusiva.
CLEUP
9788861299078

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password