La filosofia come paradosso. Apprendere e insegnare a partire da Socrate

  • Autore/i.................: Kohan Walter O.
  • Traduttore.............: Manara F. C.
  • Anno Edizione......: 2014
  • EAN.........................: 9788854869110
  • Editore....................: Aracne
  • Pagine.....................: 118
NON ORDINABILE
10,00 €
Tasse incluse
Quantità

Questo libro si propone di presentare un'idea che ha due parti o dimensioni. La prima dice che mettere in pratica la filosofia con ambizioni educative, cioè l'incontro sotto il nome di filosofia di due pensieri - uno dei quali occupa la posizione di insegnante e l'altro che occupa quella dell'allievo -, è una faccenda necessariamente paradossale, impossibile. La seconda sostiene che questa condizione paradossale, lungi dall'essere un impedimento o un motivo per scoraggiare la sua pratica, è la sua forza e una fonte di ispirazione permanente per pensare il senso della filosofia in educazione. Uno dei propositi principali di questo scritto è far sì che il lettore presumibilmente professore o studente di filosofia, o più ampiamente, professore o studente interessato alla dimensione filosofica dell'insegnamento, o a "educare a pensare" - pensi a quella necessità impossibile e a ciò che si può disvelare a partire da essa.
Aracne
9788854869110

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password