Il fenomeno della povertà educativa. Criticità e sfide per la pedagogia contemporanea
- Autore/i.................: Sottocorno Maddalena
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788881074617
- Editore....................: Guerini Scientifica
- Collana...................: Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Educare nel margine
- Pagine.....................: 236
22,00 €
Tasse incluse
Che cosa si intende per povertà educativa e perché essa riguarda in particolare i minori? In che relazione stanno la povertà materiale, quella di istruzione e la mancanza di offerte socio-culturali nei territori? In che modo educatori e pedagogisti possono lavorare per contrastare le forme molteplici di impoverimento del contesto presente? A partire da questi quesiti, il testo vuole dare conto dell'attuale dibattito attorno alla povertà educativa minorile e costruire per essa un campo semantico di matrice strettamente pedagogica, connesso con una definizione specifica della qualità delle esperienze educative. Affinché la questione sia comprensibile anche in termini concreti e ancorati alla pratica, una parte molto significativa è dedicata all'analisi di un progetto territoriale. La trattazione si rivolge ai professionisti dell'educazione, perché trovino degli strumenti adatti a predisporre esperienze educative inclusive e di qualità, ma può essere di interesse per tutti coloro che vogliano approfondire la questione e comprendere le forme molteplici che la povertà attualmente può assumere.
Commenti Nessun cliente per il momento.