L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata
- Autore/i.................: Bertolini Piero; Tarozzi M. (cur.)
- Anno Edizione......: 2021
- EAN.........................: 9788881074549
- Editore....................: Guerini Scientifica
- Collana...................: Processi formativi e scienze dell'educazione. Nuova serie. Monografie
- Pagine.....................: 297
24,00 €
Tasse incluse
L'esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all'interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all'esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l'autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell'autorevolezza e quel rigore in grado di superare sia lo spontaneismo naif della pratica sia il dogmatismo rigido delle scienze dure. In questo testo prende forma una pedagogia rigorosa, ma non rigida; autorevole ma non dogmatica; autonoma, ma non chiusa. Di questa disciplina Bertolini sviluppa le applicazioni metodologiche e pratiche e tratteggia il profilo di competenze di un educatore che su quel sapere fonda la sua professionalità.
Commenti Nessun cliente per il momento.