L'epistemologia pedagogica anglosassone. Tra Kneller, Peters, Scheffler e oltre
- Autore/i.................: Giosi Marco
- Anno Edizione......: 2010
- EAN.........................: 9788840014104
- Editore....................: Unicopli
- Collana...................: Frontiere della formazione
- Pagine.....................: 240
15,00 €
Tasse incluse
Il testo prende in esame l'articolato processo di sviluppo della philosophy of education anglosassone di matrice analitica a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta-Novanta, analizzandone problemi, temi, elaborazioni teoriche, ricostruendone i termini del dibattito e seguendone il complesso iter storico-epistemologico, segnato da una crisi del modello filosofico-analitico originario, tra neo-aristotelismo e revisione neo-liberale di esso. Viene, inoltre, presentata l'analisi di tre modelli forse i più emblematici nell'analisi discorsiva e nella progettazione educativo-formativa , quelli di Kneller, di Peters, di Scheffler, che scandiscono tre frontiere significative della filosofia analitica in pedagogia.
Commenti Nessun cliente per il momento.