Esperienze didattiche e approcci teorici nella scuola dell'inclusione
- Autore/i.................: Lucivero M. (cur.); Petracca A. (cur.)
- Anno Edizione......: 2015
- EAN.........................: 9788854889613
- Editore....................: Aracne
- Collana...................: Paideia
- Pagine.....................: 292
18,00 €
Tasse incluse
All'interno del complesso quadro normativo della scuola italiana, nonché delle prassi in essa perpetrate, occorre interpretare correttamente e professionalmente il ruolo dell'insegnante specializzato nelle attività di sostegno. Egli, prendendo in prestito un'immagine del filosofo Francis Bacon, deve essere come l'ape, e non come il ragno o la formica; infatti, così come l'ape è in grado di ricavare il prezioso miele dal nettare e dalla melata, l'insegnante di sostegno deve trasformare le abilità nascoste e i punti di forza degli alunni con difficoltà in ricchezza, sviluppando in essi autodeterminazione e benessere personale. Ciò è possibile solo se l'insegnate fa proprio il paradigma bio-psico-sociale della disabilità, interpretando il ruolo di "mediatore tra le culture" di tutti i soggetti che entrano nella scuola e ponendo le basi per la costruzione di comunità concretamente inclusive e interculturali.
Commenti Nessun cliente per il momento.