Quiz commentati su metodologie didattiche per le prove scritte dei concorsi straordinari per il ruolo e l'abilitazione. Con soft
- Autore/i.................: Di Nocera A. M. (cur.)
- Anno Edizione......: 2020
- EAN.........................: 9788891424501
- Editore....................: Edizioni Giuridiche Simone
- Collana...................: In cattedra
- Pagine.....................: 384
22,00 €
Tasse incluse
Nella Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2020 sono stati pubblicati i bandi di concorso straordinario per il ruolo e l'abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado (decreti n. 510 e n. 497). La procedura concorsuale prevede, in entrambe le procedure concorsuali una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla. La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. La prova per l'accesso al ruolo e costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta cosìi ripartiti: competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 45 quesiti; competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti; capacita di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti. La prova del concorso straordinario per l'abilitazione prevede, invece, 60 quesiti: competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti; competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tali prove, questo testo propone una serie di quiz commentati su Metodologie e tecnologie didattiche e lingua inglese che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi. Il libro e suddiviso in cinque parti aderenti al programma d'esame: psicopedagogia e apprendimento: psicologia dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico e psicologia dell'educazione, competenze sociali; metodologie e tecnologie didattiche: principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratori ali anche attraverso l'impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento; progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione: principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento; progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato; didattica inclusiva: progettazione inclusiva; personalizzazione dell'apprendimento; tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva; lingua inglese: schede grammaticali, questionario di comprensione del testo commentato, questionario non commentato. Completa l'opera un software con migliaia di quiz sulle Metodologie e tecnologie didattiche e Inglese che consente di esercitarsi e simulare la prova d'esame, ed esempi di quiz disciplinari delle principali classi di concorso.
Commenti Nessun cliente per il momento.