La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto
- Autore/i.................: Ferrari Monica; Matucci Giuditta; Morandi Matteo
- Anno Edizione......: 2019
- EAN.........................: 9788891781765
- Editore....................: Franco Angeli
- Collana...................: La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura
- Pagine.....................: 194
25,00 €
Tasse incluse
Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest'opera il tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa l'ampio dibattito odierno su educazione interculturale e bisogni educativi speciali, dove tuttavia stenta a emergere, ancora, una decisa valorizzazione della costitutiva diversità tra gli esseri umani: per questo si è scelto di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza. Completa il volume, rivolto a un pubblico vario composto non solo da esperti del settore, un'antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
Commenti Nessun cliente per il momento.