Fondare la responsabilità sociale d'impresa

  • Autore/i.................: Compagnoni F. (cur.); Alford H. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2008
  • EAN.........................: 9788831124447
  • Editore....................: Città Nuova
  • Collana...................: Società e socialità
  • Pagine.....................: 512
NON ORDINABILE
24,00 €
Tasse incluse
Quantità

Negli ultimi cinquant'anni il concetto di responsabilità sociale d'impresa è stato sviluppato in molti paesi del mondo da numerosi addetti ai lavori che operano tra l'economia politica, le discipline aziendali e l'etica economica. L'idea di fondo consiste nell'affermazione che le aziende, specialmente se grandi o transnazionali, hanno una specifica responsabilità non solo di fronte ai proprietari bensì anche verso molte altre persone, istituzioni, entità, tra cui i dipendenti, i clienti, i fornitori, le comunità locali, l'ambiente naturale. L'aspetto internazionale, quello gestionale d'impresa, i rapporti con i movimenti ecologici e quelli di politica economica, la riflessione sugli scandali ricorrenti in diversi Paesi, sono solo alcuni degli aspetti che vengono discussi da diversi specialisti e che quindi debbono essere tenuti presenti anche dal punto di vista etico, perché nessuna attività sociale può in realtà svilupparsi senza etica, senza quel comportamento responsabile che considera il perseguimento del bene comune come obiettivo principale, e finale allo stesso tempo, di ogni sua azione e attività, intendendo per bene comune lo sviluppo e il benessere dell'umanità nel suo insieme e in ogni sua forma.
Città Nuova
9788831124447

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password