Il profilo dello studente nei processi...
- Autore/i.................: Romio R. (cur.)
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788880713029
- Editore....................: San Lorenzo
- Pagine.....................: 250
16,50 €
Tasse incluse
Il Centro di ricerca educativa CeRFEE Zelindo Trenti, per rispondere alle problematiche educative evidenziatesi in seguito alla pandemia, ha deciso di avviare una collana di sussidi pedagogico didattici denominata "Strumenti di pedagogia ermeneutica esistenziale". Questo testo su "Il profilo dello studente nei processi di apprendimento religioso" costituisce il terzo contributo della collana, dopo quelli di "Educare con il teatro" ed "Educare alla cittadinanza". Questo strumento nasce dalla ricerca di un gruppo di lavoro sul tema dei profili educativi nella progettazione didattica religiosa scolastica. La risorsa è stata costruita per rispondere alla richiesta degli insegnati ed educatori di Religione di un riferimento oggettivo che li aiutasse nella identificazione dei bisogni educativi dei ragazzi per la progettazione di percorsi didattici in una prospettiva ermeneutica esistenziale. Alcuni docenti dei diversi gradi scolastici si sono messi così al lavoro, sulla base della loro esperienza didattica e sotto la guida di una psicologa e di un pedagogista hanno costruito degli esempi di Percorsi di Apprendimento per le diverse fasce di età. Il tema esemplare che attraversa i vari percorsi, in senso verticale, è quello ecologico della responsabilità nella custodia del creato. La proposta, fondata sulla prospettiva ermeneutica esistenziale, è ormai, dopo tanti anni di sperimentazione e numerose pubblicazioni, conosciuta e ben accolta dagli educatori di Religione. In un contesto di diffusa secolarizzazione, in cui la globalizzazione ha accentuato la complessità del fenomeno religioso, questo testo può costituire un valido sussidio per rispondere alle domande religiose dei ragazzi coinvolgendoli nella costruzione delle risposte per loro più significative.
Commenti Nessun cliente per il momento.