Servizio pubblico e mercato televisivo. La Rai nel passaggio dall'analogico al digitale
- Autore/i.................: Cava Antonia; Centorrino Marco; Firrito Fulvio
- Anno Edizione......: 2012
- EAN.........................: 9788854848696
- Editore....................: Aracne
- Collana...................: Collana del centro interuniversitario per le ricerche sulla sociologia del diritto, dell'informazione e delle istituzioni giuridiche (CIRSDIG)
- Pagine.....................: 132
13,00 €
Tasse incluse
Entro il 2012 sarà completato su tutto il territorio nazionale lo switch-off dei segnali televisivi analogici e si assisterà al contemporaneo avvento della tv digitale terrestre. Si concluderà, così, solo la prima fase di una rivoluzione destinata a investire il mercato televisivo, non tanto in termini di adeguamento tecnologico, quanto soprattutto di logiche produttive e distributive. In questo quadro, già oggi sembra assumere una rilevanza crescente la storica dicotomia che contraddistingue, sin dalla metà del Novecento, la tv di Stato, divisa tra la filosofia del servizio pubblico e le esigenze aziendali, tra una guida di carattere politico e una conduzione manageriale. La ricerca si propone di studiare, partendo da un profilo strettamente legato alla sociologia della comunicazione e utilizzando strumenti propri dell'economia aziendale, le trasformazioni della Rai di fronte al rinnovamento del panorama televisivo.
Commenti Nessun cliente per il momento.