La sovranità mediatica. Una riflessione tra etica, diritto ed economia
- Autore/i.................: Zaffaroni E. R. (cur.); Caterini M. (cur.)
- Anno Edizione......: 2014
- EAN.........................: 9788813340698
- Editore....................: CEDAM
- Collana...................: La testa di Gorgone
36,00 €
Tasse incluse
La storia della comunicazione, per molti versi, ripercorre e condensa la storia tout court. Coincide con le lotte per il monopolio della conoscenza, per l'affermazione di una data interpretazione della realtà, per il dominio della memoria. Dalle prerogative riconosciute ai depositari della cultura orale, attraverso le prime forme di scrittura, l'uso del papiro e della pergamena, passando per le officine scrittorie ecclesiastiche e la stampa, si è giunti ai più complessi meccanismi di trasmissione delle informazioni a mezzo dei giornali, della radio, della televisione, del web, che oggi fanno della comunicazione un fenomeno planetario a fondamento di quella che viene definita cultura di massa, sullo sfondo dei delicati equilibri delle moderne forme di Stato e di economia. Questo volume vuole costituire un contributo all'ampio dibattito in tema, nella condivisione dell'idea che il sistema mediatico necessita sempre più di robuste garanzie deontiche verso il suo pluralismo, la sua democraticità, superando la logica meramente mercatoria.
Commenti Nessun cliente per il momento.