L'avvento del digitale e la televisione del futuro. Prodotti televisivi, storia, audience e logica commerciale. Tv locali: dalla
- Autore/i.................: Sandrelli Massimo
- Anno Edizione......: 2011
- EAN.........................: 9788856401523
- Editore....................: Mauro Pagliai Editore
- Collana...................: Passaparola
- Pagine.....................: 152
10,00 €
Tasse incluse
La televisione è il mezzo di comunicazione di massa più importante e, di certo, quello che garantisce una penetrazione territoriale e sociale di maggior rilievo. Recentemente è diventata anche qualcos'altro: il vero grande scopo è attirare attenzione, in modo che le aziende editrici possano capitalizzare l'audience in termini commerciali. Con l'avvento del digitale terrestre, lo scontro tra i 'titani' Sky, Mediaset e Rai rischia di stravolgere il tradizionale scenario televisivo italiano, qui confrontato anche con quello europeo. Partendo da un'analisi del prodotto televisivo e delle sue implicazioni culturali, il volume descrive le diverse tipologie di programmi (come quiz, reality show, soap opera e sit-com) e arriva a trattare i temi dell'ascolto e dell'utilizzo commerciale del mezzo, con particolare attenzione alle molteplici tecnologie di diffusione del segnale (analogico, digitale satellitare e terrestre, TV via telefono e Internet). L'analisi di un caso emblematico come quello dell'emittente toscana RTV38 è occasione per una riflessione generale sulla televisione ed i suoi scenari futuri.
Commenti Nessun cliente per il momento.