L'orologio biologico. La crononutrizione e il ritorno alle origini
- Autore/i.................: Longo Enrico Maria
- Anno Edizione......: 2021
- EAN.........................: 9791220082914
- Editore....................: Autopubblicato
28,00 €
Tasse incluse
Grazie alla Cronobiologia, si è riusciti a far luce su importanti patologie. Conoscendo le variazioni circadiane delle funzioni organiche, ed è possibile stabilire il momento della giornata nel quale è più probabile si verifichi un disturbo. Per mantenere uno stato complessivo di salute, è bene che tutti gli orologi periferici lavorino in stretta sinergia tra loro e in perfetta coordinazione con l'orologio biologico centrale. La Cronobiologia è il terreno su cui poggiano anche i principi della Cronodieta, la quale permette di regolare gli orari di assunzione degli alimenti, e questo riveste un'importanza fondamentale. A seconda degli orari in cui i cibi vengono assunti, questi possono essere immagazzinati oppure essere utilizzati come fonte energetica. Il controllo ormonale è il principio fondamentale: l'alimentazione è in grado di apportare variazioni alla produzione di alcuni ormoni che influenzano il metabolismo, in particolar modo quello di carboidrati e lipidi. Attraverso la dieta si possono stimolare sia gli ormoni deputati allo smaltimento del grasso corporeo, sia quelli deputati all'anabolismo muscolare.
9791220108102 BC Bellassai Gerardina Bellassai Gerardina Ho sposato un prete Ho sposato un prete 202105 20210501 216172 Europa Edizioni A 1490 ASSOLTA br. FA NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945) 850 LETTERATURA LETTERATURA ITALIANA: TESTI
9791220266024 BC Esposito Annamaria Esposito Annamaria Una sognatrice nella notte. Tra la luna e il balcone Una sognatrice nella notte. Tra la luna e il balcone 2021 220888 StreetLib C 1099 ASSOLTA br. FA FYB NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945) Racconti 850 LETTERATURA LETTERATURA ITALIANA: TESTI Durante il duro periodo del lockdown Annamaria aveva preso l'abitudine di uscire sul balcone la sera e di sostare sotto il biancore lunare a pensare, riflettere, parlare con se stessa. Ciò che ha accompagnato Annamaria nel dialogo interiore è stato l'amore per la musica, rappresentato dal filone lungo il quale si snoda il libro. È anche attraverso la musica che l'autrice matura la complicità con se stessa di aprirsi al mondo, a quel mondo che la vede ancora ragazzina e non in grado di capire certe cose, che son riservate alla comprensione di chi ha già vissuto esperienze di vita che formano l'individuo adulto ma Annamaria è tra il balcone e la luna... cioè in quel punto, per lo più immaginario, in cui la persona si spoglia degli abiti infantili per vestire quelli da adulto. È proprio in quel punto, quasi linea di demarcazione, in cui non bisogna più nutrire il passato ma il presente proiettato al futuro e l'autrice ben ci guida a capirlo nel racconto "La storia dei tre fratelli". L'autrice si è servita di un'arma particolare ("Arma potente") per lasciare l'impronta del suo passaggio in un'epoca in cui la pandemia ha minato il campo delle libertà ed è proprio mediante quell'arma che l'anima dell'autrice salta fuori con veemenza." (Elena Midolo)
Commenti Nessun cliente per il momento.